gastronomia in basilicata
Appuntamenti in Basilicata - gastronomia
 
 

SAGRA DEL SAMBUCO - CHIAROMONTE

Edizione 2008

3 maggio 2008

L’ Associazione “Amici del Sambuco – Pasquale Battista” con la collaborazione dell’Amministrazione comunale organizza la VIª Sagra del Sambuco di Chiaromonte (Pz). Manifestazione unica nel suo genere nell’intero panorama regionale, e per molti aspetti anche nazionale, ove si ignorano le applicazioni culinarie di questa pianta. L’unicità della manifestazione, nel passato ha sempre attirato visitatori dalle Regioni limitrofe, anche grazie ad un’attenta promozione sui quotidiani e per radio. Si vuole dare sempre maggiore peso all’iniziativa, data la risonanza che il Sambuco di Chiaromonte ha acquisito a livello anche nazionale, dopo i molteplici servizi girati dalla Rai, dopo aver ottenuto la certificazionedel prodotto ed il riconoscimento del Marchio del Parco Nazionale del Pollino. Anche quest’anno l’obiettivo, oltre a promuovere la tutela, la valorizzazione, la diffusione ed il consumo del Sambuco con il Marchio del Parco Nazionale del Pollino, è di riproporre usi e costumi del nostro passato, proponendoli soprattutto ai visitatori esterni, nella convinzione che la loro unicità sia motivo di promozione del nostro territorio.

Programma della manifestazione:

ORE 16.00:Centro Visite del Pollino Incontro-dibattito con esperti erboristi, gastronomi, artigiani e rappresentanti dei mass- media illustreranno le possibilità di impiego del Sambuco, le sue proprietà ed i molteplici usi che se ne possono fare. All’interno dell’incontro verrà presentato il libro “Il Sambuco – Segreti e virtù di una pianta antica” a cura delle autrici.

ORE 18.00: Piazza Garibaldi Verranno presentate e premiate, da un’apposita giuria le migliori pietanze preparate con il Sambuco.

ORE 20.00:Piazza Garibaldi Festa popolare con musica e stands, ove sarà possibile degustare preparati a base di sambuco (frittate, torte dolci e salate, liquore, formaggio, ecc.).