Appuntamenti in Basilicata
 
 

SAN FELE - I PASTORI RACCONTANO IL NATALE
PRESEPE VIVENTE TEATRALIZZATO

Programma

22-23 Dicembre 2007 - Ore 15,00-21,30

La Parrocchia Santa Maria della Quercia, l’Amministrazione comunale, le Associazioni di San Fele,la Cooperativa teatrale Le Muse di Amalfi e lo studio di Comunicazione per il Turismo, Luna e l’Altra di Bologna, organizzeranno per i giorni 22 e 23 Dicembre una rappresentazione del Presepe Vivente con percorso artistico ed eno-gastronomico e di spettacolo nel centro storico del paese.Il Presepe dei Pastori e dei Casari, della musica e delle ninna nanne per conoscere un angolo d’Italia che vi sorprenderà!

Tutto il borgo lucano sarà illuminato con luci particolari, torce e candele. Le associazioni presenti sul territorio organizzeranno con originalità un presepe finalizzato a conferire all’esperienza sanfelese una connotazione storica il più attinente possibile al vero periodo anno zero.

Un angolo di storia da vivere totalmente, camminando per vicoli, in mezzo ad immagini suggestive. Fulcro della rappresentazione sarà il mercato: un piccolo microcosmo con il suo vociare: si prevede anche un lavoro con le strutture turistiche locali per un menù dedicato al Natale e in particolare ai formaggi lucani.

Si organizzerà una gara di “Presepe Artigianale del Vulture”con esposizione durante le festività natalizie presso una sala del centro storico e che vedrà la partecipazione di noti maestri locali e non dell’arte presepiale il premio 200,00 Euro al primo classificato.

Il 1°Concorso Fotografico” I Pastori del Presepe Vivente di San Fele” con mostra e premiazione della foto più bella scelta dai cittadini, il giorno 19 Gennaio 2008,con una icona bizantina di cm 18x27 in oro 23 K dell’artista Gustavo Costanzo e il 1° Annullo Postale “Presepe Vivente di San Fele”il 22 Dicembre dalle 9,00 alle 15,00

Si darà attenzione alla diffusione del progetto delle Vie del Gusto della Basilicata e in particolare “La Strada dei Formaggi”,di cui il comune di San Fele ne fa parte.

Nell’ambito della manifestazione l’ASL N°1 di Venosa incontrerà le famiglie presenti per promuovere la salute con incontri informativi con operatori esperti in nutrizione e promozione allattamento al seno con un Seminario il 22 Dicembre alle ore 10,00.

Degustazioni guidate di mieli della Basilicata e formaggi lucani durante i due giorni della manifestazione!

Uno spettacolo da non perdere per l’originalità delle scene e la suggestione delle grotte riscoperte, per permettere ai casari locali di realizzare, durante la rappresentazione i loro preziosi manufatti:trecce,ricotte,caciocavalli,pecorini ricchi di storia e di fatti legati alla vita rurale raccontate dagli attori presenti e cantate dai ragazzi locali. Organetti lucani suonati da giovani nonni intrecciati sapientemente con musiche da tutto il mondo!

Una magica sorpresa si svelerà ai presenti la notte del 22 alle 21,30 !!

Vi aspettiamo!

Per Info:

Segreteria Organizzativa PRESEPE VIVENTE SAN FELE

c/o Ufficio Turismo – Comune di San Fele

Tel. 0976/9952- Cell. 3487437027- Cell. 3939753987 www.sanfele.net

Fax 0976/94411 presepe.sanfele@libero.it infolunaelaltra@libero.it

_____________________

La gastronomia della Basilicata