Eventi culturali in Basilicata
 
 

Premio Nazionale Letterario "La cittA' dei Sassi" III_Edizione

Il concorso, dedicato a tutti gli autori di opere inedite, è organizzato dall'Associazione Culturale "Liberalia" ONLUS in collaborazione con la casa Editrice Altrimedia Edizioni. Unico in Basilicata nella sua formulazione, il Premio Nazionale Letterario “La città dei Sassi” nasce come prodotto editoriale per la ricognizione di opere inedite in lingua italiana da pubblicare. Il Premio conta tre sezioni a tema libero (poesia. narrativa, saggistica) oltre a 3 premi speciali. I 6 vincitori saranno premiati con la pubblicazione gratuita dell'opera e, grazie alla partnership con il Women's Fction Festival, potranno inoltre partecipare gratuitamente al Congresso Internazionale degli scrittori organizzato dal Women's Fiction Festival. Saranno inoltre selezionate trenta opere "meritevoli di pubblicazione”.
Quello di Liberalia è un progetto, ambizioso, dai risvolti economici e culturali importanti, che intende far comparire e competere nel mercato nazionale dell’editoria opere letterarie meritevoli di pubblicazione che altrimenti non troverebbero lo spazio e il supporto di cui necessitano. Ma esso mira a proporsi, soprattutto, come progetto turistico e culturale che ambisce a convogliare verso il territorio, in cui nasce e si sviluppa, flussi turistici importanti, capace di promuovere l’immagine della Basilicata e diventare un canale di comunicazione ideale per la valorizzazione turistica del territorio lucano.

Il comitato di giuria conta nomi eccellenti: Carmela Biscaglia, socia della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e dell’“Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea”; Raffaello de Ruggieri, presidente della Fondazione “Zètema” di Matera, Centro per la valorizzazione e la gestione delle risorse storico-ambientali; Assunta Finiguerra, poetessa lucana; Guido Formigoni, presidente dell'associazione fondata da Giuseppe Lazzati "Città dell'uomo, professore di Storia contemporanea presso la Libera università di lingue e comunicazione Iulm di Milano; Antonio Ghirelli, giornalista, saggista e scrittore; già direttore del Tg2, direttore/collaboratore di quotidiani (tra cui L’Avanti!, il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, Tuttsport ); Plinio Perilli, poeta, docente universitario e collaboratore di numerose riviste; Maria Paola Romeo, editor e responsabile editoriale poi di Harlequin Mondadori; Paola Springhetti, autrice radiotelevisiva e già direttore de "La Rivista del Volontariato" – Fivol della Banca di Roma.

La serata di premiazione si svolgerà a Matera il 26 settembre 2008 presso la Chiesa del Purgatorio, ore 19.30.

INFO E CONTATTI:

Associazione Liberalia
associazione@liberalia.it
concorso@liberalia.it

http://www.liberalia.it