Manifestazioni ed eventi in Basilicata
 
 

ARCHIVIO EVENTI - Per consultare l' elenco aggiornato degli eventi clicca qui


Il Palio dei Tre Feudi III Edizione

Lagopesole (PZ) 13 Agosto 2009   

Un antico passato rivive nel borgo e nel maniero federiciano. Tre antichi Feudi dimostrano il loro valore innanzi all’Imperatore. Avvincenti sfide si svolgono nel campo di gara. Cavalli e cavalieri si contrappongono per conquistare l’ambito palio.
Sito web

ALLA CORTE DI FEDERICO

Avigliano e Lagopesole (PZ) 01/08/2009 ore 17:00   

Corteo Storico rievocativo ambientato nel suggestivo Castello Federiciano di Lagopesole.
Sito web

Eventi vari in Basilicata - 2008

Cinespettacolo "La Storia Bandita" - Parco storico della Grancia

Brindisi di Montagna - Foresta Grancia - Dal 02 08 al 15 09 2008 - tutti i sabato/domenica   

Anche quest' anno il Parco della Grancia propone un percorso di riscoperta dell' antico mondo rurale lucano. Attrazione principale del Parco è il Cinespettacolo “La storia bandita”, evento multimediale che racconta le rivolte contadine meridionali utilizzando un mix di forme di rappresentazione. Figura centrale quella di Crocco (con la voce di Michele Placido) che nel racconto della sua vicenda umana e della rivolta sociale e politica di cui fu protagonista, dà voce all'anelito di riscatto sociale di un popolo, che disprezzato e umiliato, insorge.

"Babylonica – 14° Incontro Internazionale tra Culture "

Castel Lagopesole - 15 luglio 2008   

Una società multiculturale è quella che si forma ogni anno a Lagopesole il 15 agosto. Suoni, ritmi e colori di un mondo vario dipingono il villaggio ai piedi del maestoso castello federiciano. Aree mondiali geograficamente distanti si incontrano per affidare all’immaginazione degli astanti tradizioni senza tempo. Si dischiude uno scenario d'altri tempi. Contaminazioni linguistiche, convivenza di canti e incroci di danze si realizzano all’ombra di una torre alla maniera di antiche corti imperiali. Approfondisci

"MOSTRA INTERREGIONALE DEL PRESEPIO ARTISTICO "

Montescaglioso - Dal 9-8-2008 al 24-8-2008   

Si tratta di una rassegna espositiva di arte presepiale e oggettistica sacra realizzata da artisti lucani e pugliesi. La mostra si terrà nei locali all interno della splendida Abbazia di S Michele Arcangelo in Montescaglioso.

"INFANZIA DI UN RE "

Castel Lagopesole- 5 luglio 2008   

Il 5 luglio 2008 il borgo e il Castello di Lagopesole, una delle emergenze architettoniche di maggior pregio della Basilicata, dischiuderanno al visitatore le porte di un mondo passato, che svelerà usi e costumi, nell’immaginario popolare e collettivo, attraverso un viaggio di iniziazione ad un "Medioevo meraviglioso" che racconterà, animerà e farà rivivere il "clima federiciano", restituendo l'ethos e lo spirito di un'epoca.
Approfondisci

"TREND EXPO - 14ª edizione "

Matera - dal 14 al 17 Maggio 2008   

Il Salone per l’Orientamento, la Formazione, l’Imprenditoria “Università & Lavoro”, per la prima volta nella Città di Matera e, precisamente, nel Rione Sassi, per sottonileare il valore dell’identità e dell’approccio culturale alla conoscenza per trasferirla e valorizzarla nelle generazioni, attraverso i giovani. Tra gli eventi in programma il I° Festival delle Trendenze, evento di arti visive, fotografia, arti applicate, cinema e video, letteratura, teatro e danza, moda e costume, suoni, musica, intercultura musicale, artigianato, turismo, tempo libero, gusto, sapori, idee e creatività

UN CONCORSO LETTERARIO PER SOSTENERE LA NATURA
Bandito dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata>

Potenza - Scade il 30 aprile 2008   

Intorno al tema degli "alberi" i concorrenti, giovani e meno giovani, scrittori e non, possono elaborare un racconto breve, rigorosamente inedito, che sarà valutato da una giuria di esperti, della quale faranno parte scrittori, giornalisti e artisti.
Approfondisci

BENI IMMATERIALI IN AZIONE: sonorità, testimonianze e voci del presente

ROMA - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - 30/03/2008 ore 10.00 - 19.30   

Nel corso della giornata del 30 marzo la parola sarà data a testimoni e portatori di tradizione, che avranno il compito di illustrare, a parole, con la musica, con la danza, ecc.la Basilicata sarà presente con i seguenti rappresentanti della millenaria tradizione lucana: Associazione Totarella (Pollino calabro-lucano) Pino Salamone Pino Altieri Antonio Arvia Paolo Napoli Saverio Marino Domenico Miraglia Rappresentanti della comunità albanese del Pollino Associazione Gruppo Suoni (Pollino lucano) Leonardo e Francesca Riccardi Associazione Hobo Sapiens (Pollino lucano) Associazione Ethnos (Val D'Agri) Graziano Accinni Franco Accinni Luigi Milano (Arpa di Viggiano) Giuliana De Donno (Arpa di Viggiano) Massimo Monti (liuteria - arpe popolari) Associazione Gli Amarimai (Val D'Agri) Giovanni Romagnano Idelma Brunone Antonio Conte Selio Cantiani Giovanni Darago Barbara Lombardi Dalila Lombardi Manuel Lombardi Barbara Paoliello Mara Petrocelli Egidio Tucci
Sito web

“IL FUOCO DI SAN GIUSEPPE”

Venosa (Pz) - 19/03/2008 ore 19.00   


"LA PASSIONE DEI MISTERI"

Barile (PZ) - 21/03/2008 ore 14:30   

Fedeli ricostruzioni bibliche e suggestive fantasie popolari convivono nella rappresentazione della Passione di Cristo di Barile, realizzata in processione con personaggi viventi

"VIA CRUCIS VIVENTE"

Borgo Venusio (MT) - 15/03/2008 ore 16.00   

L'Associazione Culturale San Giovanni da Matera, ha organizzato la prima "Via Crucis Vivente". Subito dopo si terrà la S.Messa Delle Palme.

Eventi in Basilicata - carnevale 2008

CARNEVALE A MATERA

Matera - dal 3 al 05/02/2008   

Musica, cabaret, teatro e l'animazione degli artisti di strada caratterizzeranno il Carnevale a Matera domenica 3 e martedi' 5 febbraio

CARNEVALE DI STIGLIANO - 24ima edizione

Stigliano(Mt) - dal 2 al 5 02 2008   

Quattro giorni di festa per celebrare il più antico carnevale di cartapesta di Basilicata. In programma la sfilata di carri allegorici in cartapesta e un percorso enogastronomico per degustare le produzioni tipiche e di qualità locali. Martedì 5 febbraio la kermesse si chiuderà con la premiazione del carro allegorico vincitore e con una festa in piazza animata dalla musica di Radionorba.

Programma

CARNEVALE DI NEMOLI

Nemoli (PZ) - 05/02/2008   

Mentre si assiste alla tradizionale sfilata dei carri è possibile assaporare l' ottima polenta preparata dai maestri polentari, condita con un sugo fatto con salsiccia, pancetta e pepe rosso macinato.

Eventi in Basilicata - AUTUNNO E INVERNO 2007

CULTURE D’INVERNO

Stigliano (Pz) - Da dicembre 2007 a marzo 2008   

Teatro, Cinema Concerti, e tanto altro ancora. Entra nel vivo la stagione culturale invernale organizzata dal Comune di Stigliano.
Approfondisci

“I PASTORI RACCONTANO IL NATALE” - PRESEPE VIVENTE TEATRALIZZATO

San Fele (Pz) - Centro Storico - 22 e 23 Dicembre 2007 Ore 15,00-21,30   

Rappresentazione del Presepe Vivente con percorso artistico ed eno-gastronomico e di spettacolo nel centro storico del paese. Tutto il borgo lucano sarà illuminato con luci particolari, torce e candele, ricreando un angolo di storia il più possibile vicina all' anno zero.
Approfondisci

SALONE DEL MOBILE "EFAB" - Fiera dell’arredamento, antiquariato e design

Tito (PZ) Zona Industriale - Dal 26/10/2007 al 05/11/2007   

Dal mobile al complemento, dal pavimento all’arredo giardino, dall’antiquariato al design, un’occasione unica per scoprire le nuove tendenze del settore e trarre nuove idee e proposte.

Energia: un cammino nei tempi, nei luoghi, tra gli uomini

Matera, Ipogei di Piazza San Francesco 6-20 ottobre 2007   

Performance, musica, grafica, recupero e reinterpretazione di tradizioni popolari, installazioni, arte visiva. Inaugurazione Sabato 6 ottobre ore 19.00 A cura di Regione Basilicata – REDUS, Rete dei CEA di Basilicata

LA FESTA MADONNA DEL CARMINE DI PEDALI DI VIGGIANELLO. I "CIRII" E LA DANZA DEL FALCETTO

Viggianello (Pz) - penultima e ultima settimana di agosto   

A Viggianello sopravvivono ancora riti antichissimi come quello del ballo dei "Cirii" e del "falcetto" e del traino della "cuccagna", della "Pitu" e della "Rocca" (...)
Continua

II Corteo e Rievocazione storica Regina Giovanna 1^ D'Angiò

Muro Lucano - 24, 25, 26 Agosto 2007   

Convegni, spettacoli musicali, mercato medioevale, corteo storico, sbandieratori, gruppo tamburi, combattimento in armi, musici e tamburi, Musica medioevale con "Il Gregge di Titiro e i giullari"

"Le Tigri dello Shaolin" (Cosmopolitas il Pollino incontra il mondo )

Viggianello - Anfiteatro comunale - 20 Agosto 2007 - ore 21.30 - Ingresso libero   

Lo spettacolo "Le Tigri dello Shaolin", realizzato dalla scuola Shaolin Wushu di Parma, vedrà sul palco le performance di sei maestri monaci guerrieri cinesi provenienti dal Tempio di Shaolin Henan. I monaci guerrieri dimostreranno tutta la loro abilità nel maneggiare le 18 armi tradizionali (sciabola, alabarda, spade ecc.) nello stile imitativo degli animali (drago e Tigre ecc) nell'esibizione Taiji e Cigong e per finire in spettacolari combattimenti a mani nude e con le armi.

1° Concorso "FRANCAVILLA IN COLORE"

Francavilla sul Sinni (Pz) - 19 Agosto 2007   

Concorso per la realizzazione di murales, graffiti e dipinti sui muri della cittadina. Domanda di partecipazione entro il 10 agosto 2007
Bando di concorso

Quadri plastici 2007

Avigliano - Piazza Aviglianesi nel Mondo - 5 Agosto 2007   

Quadri plastici, rappresentazione vivente di opere di Duccio di Boninsegna, Gioacchino Assereti e Guido Reni


Le Vie dell’Arte 2007, “Lucantropìa”

Tursi (Mt) - Rabatana - 5 e 6 Agosto 2007   

Video-proiezioni, esposizione di fotografie, disegni, quadri, forme di artigianato locale, stand eno-gastronomici e musica live di vario genere accompagneranno il visitatore in un suggestivo percorso fatto di tradizione e modernità nella pittoresca Rabatana, antico centro storico di Tursi.
Programma

Eventi in Basilicata - LUGLIO 2007

4° Concorso di Pittura estemporanea "Elena d'Epiro"

Lagopesole - Data Evento: 29 Luglio 2007 - Scadenza Bando: 21 Luglio 2007   

Il Concorso aspira ad immortalare, attraverso l'arte, le bellezze naturali e gli angoli più suggestivi di Lagopesole, luogo della Basilicata legato per eccellenza a Federico II di Svevia.

Approfondisci

NOTTI DI FEDERICO

Lagopesole - Castello di Lagopesole - Dal 19 Luglio al 10 Agosto 2007   

Al via il 19 Luglio con Gene Gnocchi la XIV edizione della rassegna “Notti di federico”, organizzata dalle associazioni “Prometeo” e “Il Palcoscenico” con il patrocinio del Comune di Avigliano. Nella suggestiva cornice del maniero federiciano di Lagopesole, l' evento si articola in due sezioni, una di grandi protagonisti del teatro, e l’altra di musica jazz.

Programma

FESTA DELLA MADONNA DELLA BRUNA

Matera - 2 luglio 2007   

Istituita da Papa Urbano VI nel 1389, la Festa della Madonna della Bruna è una delle feste patronali più antiche e suggestive del Sud Italia. Il momento culminate della Festa è al tramonto, quando la folla assalta e distrugge il Carro Trionfale in cartapesta dipinta, i frammenti del quale diventano per i materani trofei portafortuna.

Sito web

Eventi in Basilicata - GIUGNO 2007

FIERA DEL BORGO ANTICO - Arte, Antiquariato, Artigianato, Cultura e Sapori della tradizione

Sasso di Castalda (Pz) - Dal 22/06/2007 Al 24/06/2007   

Arte, artigianato , prodotti tipici , Premio "Arte nel borgo" , mercato dell'antiquariato e dell'usato antico , spettacoli musicali , degustazioni e cucina tradizionale , visite guidate in paese , percorsi trekking.

Programma

Eventi in Basilicata - Maggio 2007

Festa di San Gerardo

Potenza - Dal 29 al 30 maggio 2007

Per la Festa del Santo Patrono di potenza sono previste varie manifazioni, tra le quali la celebre Sfilata dei Turchi (sera del 29 maggio)

"FESTA DELLA TRANSUMANZA"

Matera - CEA di Matera - Jazzo Gattini - 19 maggio 2007 - ore 09.00 (prenotazione obbligatoria)

Vari gli eventi in programma:
Ore 9:00 - Convegno Valorizzazione della zootecnia e salvaguardia della biodiversità nelle aree protette
Ore 13:00 - Degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera
Ore 17.30 - FESTA DELLA TRANSUMANZA: accompagnando i pastori nel Parco Bivacco intorno al fuoco e degustazione

Sito web

Corteo storico della Pentecoste

Melfi - 27 maggio 2007 - ore 10.00

Festa del Maggio

Accettura (Mt) - Dal 17 maggio al 10 giugno 2007

Anche quest' anno, si svolge ad Accettura la festa del Maggio, antico rito propiziatorio rappresentannte l'unione tra un albero ad alto fusto, un Cerro, ed una Cima, la regina del bosco, solitamente un agrifoglio. I due alberi vengono tagliati e trasportati in paese, ove si provvede al loro "matrimonio", ovvero all'unione tra il tronco e la chioma.

Programma

Campomaggiore vecchio tra utopia e natura - Visita guidata

Campomaggiore vecchio (Pz) - Dal 12 maggio al 30 settembre 2007

I visitatori saranno accompagnati tra i ruderi di Campomaggiore vecchio, borgo abbandonato nel 1885 a seguito di una frana. Oltre l’impianto urbano sono ancora ben visibili il Palazzo baronale, la Chiesa, il Casino della Contessa con annesso frantoio ed uno splendido esemplare di sequoia, unico in Basilicata. Per informazioni e prenotazioni: 349 7884635

Eventi vari in Basilicata - Aprile 2007

"LA PASSIONE DI CRISTO"

Acerenza (PZ) - 06/04/2007 e 07/04/2007   

Anche quest' anno viene riproposta nei vicoli del centro storico di Acerenza la rappresentazione della Via Crucis, manifestazione dalle antichissime origini di grande interesse religioso e sociale. L' evento, che lo scorso anno ha fatto registrare la partecipazione di un gran numero di visitatori anche stranieri, è organizzato dalla Curia Arcivescovile di Acerenza.

"LA PASSIONE DEI MISTERI"

Barile (PZ) - 06/04/2007 - ore 14.30   

Fedeli ricostruzioni bibliche e suggestive fantasie popolari convivono nella rappresentazione della Passione di Cristo di Barile, realizzata in processione con personaggi viventi

Eventi vari in Basilicata - carnevale 2007 -

CARNEVALE DI NEMOLI

Nemoli (PZ) - 24/02/2006   

Mentre si assiste alla tradizionale sfilata dei carri è possibile assaporare l' ottima polenta preparata dai maestri polentari, condita con un sugo fatto con salsiccia, pancetta e pepe rosso macinato.

Sito web

CARNEVALE A CIRIGLIANO

Cirigliano (MT) - Data non disponibile   

Collegata ai riti della fertilità per l'Arrivo della Primavera e alle feste annuncianti l'Anno nuovo tipiche del mondo romano, la sfilata del Carnevale di Cirigliano è composta da pastori e preti dalle bianche vesti, che precedono il feretro di Carnevale e la sua vedova piangente “Quaremma”. Appartengono allo stesso rituale anche le caratteristiche personificazioni dei mesi dell’anno.

CARNEVALE A SATRIANO

Satriano (Pz) - 18 02 2007 dalle ore 14.30  

Si rinnova l' appuntamento con il Carnevale di Satriano, che ci racconta l' antico dramma dell'emigrazione. Sue maschere caratteristiche l' orso, l' emigrante arricchito ritornato nei luoghi natii ricoperto di pelli preziose, ma privo della propria identità culturale ed incapace di comunicare con i propri paesani e il romita, il satrianese che è rimasto povero ed è vestito di sola edera, ma ha conservato i legami con la propria terra ed esprime ballando la propria felicità.

CARNEVALE A MONTESCAGLIOSO

Montescaglioso (MT) - 20 02 2007  

Sfilata di carri allegorici creati da giovani cartapestai su temi d' attualità.
Sito web

CARNEVALE A TRICARICO

Tricarico (MT) - 20 02 2007  

Figuranti travestiti da vacche, giovenche e da tori guidati dal capomassaro danno vita a un corteo che ricorda il rito della transumanza ed altri aspetti del mondo agro-pastorale e feudale lucano. Il suono di enormi campanacci crea l' impressione che le vie del paese siano attraversate da un immensa mandria. Gli abitanti offrono vino, salumi e formaggi per le libagioni notturne che precedono la morte del Carnevale.
In serata concerto dei Tarantolati di Tricarico.
Sito web

CARNEVAL_ANT

S. Martino d'Agri (Pz) - 18 febbraio 2007 - ore 16.00   

Carri, musica, artisti di strada allieteranno questa manifestazione organizzata dalle associazioni no profit Padre "Policarpo Troyli" e la "onlus ANT", associazione nazionale tumori.

"LA NOTTE DEI CUCIBOCCA "

Montescaglioso (Mt) - 5 gennaio 2007   

Misteriore figure vestite di scuro si aggirano per i vicoli del centro storico di Montescaglioso con in mano un canestro e un lungo ago col quale minacciano di cucire la bocca ai bambini. Allietano la serata concerti di musica contadina e la degustazione dei 9 bocconi dei cucibocca.

Mostra Concorso dei Presepi “Natale è Presepe”

Matera - Vico Solitario - Dal 21 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007   

La Mostra si terrà nel suggestivo scenario del Sasso Caveoso di Matera, e si rivolgerà a quanti, fra artigiani e amanti dell’arte presepiale, vorranno mettere alla prova le proprie capacità artistiche e la propria originalità nella realizzazione di un presepe.

Sito web

La notte dei cucibocca

Montescaglioso (Mt) - 5 gennaio 2007   

Misteriore figure vestite di scuro si aggirano per i vicoli del centro storico di Montescaglioso con in mano un canestro e un lungo ago col quale minacciano di cucire la bocca ai bambini. Allietano la serata concerti di musica contadina e la degustazione dei 9 bocconi dei cucibocca.

" MERCATINO DELL' ANTIQUARIATO "

Matera - Piazza V. Veneto - Dal 16/12/2006 al 23/01/2007   

RASSEGNA: IL PRESEPE NELL'ARTE E NELLA TRADIZIONE

Grassano (Mt) - Palazzo Materi - Dal 02/12/2006 ore 18:00 al 31/01/2007 ore 18:00   

“Il Lavoro flessibile di qualità” - Convegno organizzato da Confindustria e WorkNet

Potenza - venerdì 24 novembre ore 10.00   

Il convegno - focalizzato sullo specifico tema del lavoro flessibile, si prefigge di indicare nuove opportunità occupazionali e di stimolare un confronto costruttivo e trasparente tra i diversi soggetti coinvolti: istituzioni, mondo imprenditoriale e operatori del settore.


GIORNATE MEDIOEVALI - Per le strade del "Borgo Antico"

Brindisi di Montagna (PZ) - Dal 28/10/2006 ore 17:00 al 29/10/2006 ore 17:00   

IL POLLINO E'...SERVITO

Viggianello, San Severino Lucano e Rotonda (Pz) - Dal 31/10/2006 ore 08:00 al 29/12/2006 ore 08:00   

Eventi ideati per promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici, artigianali e gli aspetti naturalistici del Parco Nazionale del Pollino


VISITA DIDATTICA ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE DELLA TERRA -

Nemoli (PZ) - Lago Sirino - Da Ottobre 2006 a Giugno 2007   

Percorso didattico proposto dal Parco tematico sulla Geologia "Il Micromondo"

Sito web

FIERA DEL BORGO ANTICO - Arte, Antiquariato, Artigianato, Cultura e Sapori della tradizione

Sasso di Castalda (Pz) - Dal 08/09/2006 Al 10/09/2006   

Arte, artigianato , prodotti tipici , Premio "Arte nel borgo" , mercato dell'antiquariato e dell'usato antico , spettacoli musicali , degustazioni e cucina tradizionale , visite guidate in paese , percorsi trekking.

“PASSEGGIATE NELLA STORIA”

Marsico Nuovo (Pz) - 19, 20 Agosto 2006 - dalle ore 18.30   

Corteo storico, Torneo degli Arcieri, Sbandieratori, Archibugieri, Locande e Taverne tipiche

Sito web

“VIVI IL BORGO”

Valsinni (Mt) - Agosto 2006 - tutti i giorni   

Armonie di suoni e colori, arte musica e canti

Sito web

WEEKEND IN BASILICATA

Nemoli (PZ) - Lago Sirino - Luglio e Agosto 2006   

Il Parco tematico sulla Geologia "Il Micromondo" propone un weekend di natura, scienza e relax. All' interno del pacchetto la visita guidata al Parco, escursioni con accompagnatore geologo sul Monte Coccovello e altre suggestive località della Valle del Noce, visita del museo della civiltà contadina di Latronico, escursione guidata al pesce fossile del Messiniano (30 Milioni di anni).

Sito web

"Corteo Storico- Dai Longobardi ai Normanni. Storia di una Cattedrale".

Acerenza (PZ) - 11 e 12 08 06   

Corteo storico con spettacoli di falconeria, giochi medievali, rappresentazioni teatrali in cattedrale, mercati medievali, stands gastronomici.
Sito web

ALLA CORTE DI FEDERICO

Lagopesole (PZ) 12 08 06   

Corteo storico
Sito web

MOSTRA DEL RAME

Rivello (PZ) - Viale Monastero - Luglio e Agosto 2006- Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30 
presepe

Sin dal Medioevo si ha notizia di un'attività artigianale a Rivello, legata alla lavorazione del rame. Una tradizione, tramandata di padre in figlio, che viene oggi portata avanti con passione dall' ultima bottega presente sul territorio, quella della famiglia Martino.
Sito web

CORTEO DI RIEVOCAZIONE STORICA GIOVANNA D' ANGIO' - Anno domini 1382

Muro Lucano (PZ) 07 08 06   

Rivisitazione storica del percorso dal Castello al Borgo del Pianello, sfilata di costumi d'epoca, sbandieratori, combattimenti di uomini in armi, degustazione di piatti tipici dell'epoca.
Sito web

LA VIA DEI LAGHI

Nemoli (PZ) - Lago Sirino - Tutti i Martedì e Giovedì dei mesi di Luglio ed Agosto 2006   

Passeggiata alla scoperta dei laghi Sirino, Rotale e Laudemio con accompagnatore geologo. Del "Programma estivo" proposto da "Il Micromondo" fanno anche parte: "PizzaParty" tutti i Mercoledì e i Venerdì,“Caccia al tesoro geologico ” (16 - 30 Luglio e 20 Agosto 2006) e “Minerali dal mondo nel Micromondo ”, mostra mercato di minerali (13 Agosto 2006)

Sito web

CARNEVALE DI NEMOLI

Nemoli (PZ) - 28/02/2006   

Mentre si assiste alla sfilata dei carri è possibile degustare la polenta preparata dai maestri polentari secondo un' antichissima ricetta, condita con un sugo fatto con salsiccia, pancetta e pepe rosso macinato.

Sito web

CARNEVALE DI ALIANO

Aliano (MT) - 25/02/2006 , 28/02/2006   

Musica folk, degustazione di prodotti tipico, tra i quali “crespelle, bruschette e fagioli”, sfilate con le tradizionali maschere "cornute" e i "cappelloni", che colpirono l'immaginario di Carlo Levi .

" Venne il carnevale, inaspettato e anacronistico. Non ci sono, a Gagliano, per questo, né feste né giochi: sì che m'ero dimenticato della sua esistenza. Me ne ricordai un giorno, quando, mentre passeggiavo nella via principale, oltre la piazza, vidi sbucare dal fondo e correre velocissimi in salita, tre fantasmi vestiti di bianco. Venivano a grandi salti e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine. Erano tutte bianche: in capo avevano dei berretti di maglia o delle calze bianche che pendevano da un lato, e dei pennacchi bianchi; il viso era infarinato; erano vestiti di camicie bianche, e anche le scarpe erano coperte di bianco. Portavano in mano delle pelli di pecora secche e arrotolate come bastoni, e le brandivano minacciosi, e battevano con esse sulla schiena e sul capo di tutti quelli che non si scansavano in tempo. Sembravano demoni scatenati; pieni di entusiasmo feroce, per quel solo momento di follia e di impunità, tanto più folle e imprevedibile in quell'aria virtuosa. (..) I tre fantasmi bianchi picchiavano senza misericordia chi veniva a tiro, senza distinguere, poiché una volta tanto tutto era lecito, fra Signori e contadini e tenevano tutta la strada in salti obliqui, presi dal furore, gridando invasati, scotendo nei balzi le bianche penne come degli 'amok' incruenti, o dei danzatori di una sacra danza del terrore".
( C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli )

Sito web

ROTONDACARNEVALE 2006

Rotonda (PZ) - dal 25/02/2006 al 28/02/2006   

Tra gli eventi previsti: la "Sagra della Salsiccia", sfilata di carri allegorici,"Sagra della polpetta", musica con il gruppo folk di Rotonda "Amici di Campagna". Rotonda proverà ad entrare nel guinnes dei primati realizzando la salsiccia più lunga del mondo

Sito web

CARNEVALE TRICARICHESE

Tricarico (MT) - DAL 17/02/2006 al 28/02/2006   

Il carnevale inizia il 17 gennaio, giorno in cui si onora Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Figuranti travestiti da vacche, giovenche e da tori guidati dal capomassaro, un sottomassaro e tre vaccari, danno vita a un corteo che ricorda il rito della transumanza ed altri aspetti del mondo agro-pastorale e feudale lucano.
Sito web

MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE

Maratea (PZ) - Chiesa dell’Immacolata (Centro Storico) – dal 22/12/2005 al 06/1/2006   

Mostra e concorso organizzati dalla Sezione locale dell' Associazione Italiana Amici del Presepio

Sito web

I SASSI, I PRESEPI NEL PRESEPE

Matera - Dall' 08/12/2005 al 08/01/2006   
presepe

La manifestazione ha in programma ben 25 eventi, tra i quali la Mostra Concorso dei Presepi "Natale nei sassi".

Sito web

PRESEPE MONUMENTALE A GRASSANO

Grassano - Palazzo Materi Dal 24/12/2005 al 06/01/2006   

Apertura al pubblico del presepe munumentale realizzato dal maestro Francesco Artese
Sito web

NATALE IN CITTA' 2005

Potenza - Dall' 08/12/2005 al 21/12/2005   

Tra gli eventi in programma segnaliamo "TEMPUS EST IOCUNDUM", sacra rappresentazione a quadri viventi, con attori, figuranti, pupazzi ed ombre.
Sito web

PRESEPE POLISCENICO DI ANZI

Anzi (PZ) - Sala della Canonica - Dal 08/12/2005 al 08/01/2006   
presepe

Il Presepe Poliscenico di Anzi è il quarto in Europa per grandezza. Allestito in 10 piccole grotte rappresenta in modo suggestivo altrettanti episodi della vita di Gesù.

Sito web

DAI LONGOBARDI AI NORMANNI

Acerenza (PZ) - Centro storico - 12/08/2005 ore 16:00   

Storia di una cattedrale
Sito web

MOSTRA DEL RAME

Rivello (PZ) - Viale Monastero - Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30 

Mostra di oggetti di artigianato realizzati secondo le tecniche tradizionali dalla antica bottega artigiana della famiglia Martino.
Sito web

L' URBANISTICA DELLE DOLOMITI

Castelmezzano (PZ) - Retro Chiesa Madre - Dal 14 08 al 21 08 2005 

Mostra sull' evoluzione architettonica dei siti di Castelmezzano e Pietrapertosa
Sito web


N.B. Gli eventi presenti sul sito altrabasilicata.com provengono da fonti pubbliche o sono direttamente segnalati dai visitatori del sito, pertanto non è sempre possibile verificarne l' attendibilità. Altrabasilicata.com non è responsabile di eventuali variazioni o annullamenti o segnalazioni inesatte.

Vacanze al mare in Basilicata - Hotel MarateaTerme Maratea - La Secca - Lido a Maratea - Your House - Case in vendita a Maratea