Viaggio in Basilicata: Melfi
 

:: POLICORO

Le antiche colonie di Siris ed Heraclea

La città di Policoro (antico nome: Polychorion) nacque nel Medio Evo in un luogo vicino a quello ove sorgeva l' importante colonia greca di Heraclea. Heraclea era stata fondata dai Tarantini e Thurioti nel 434 a.C. in posizione strategica, su un colle tra i due fiumi Agri e Sinni, a quel tempo importanti vie di comunicazione, sui resti della città di Siris, distrutta 100 anni prima da un' alleanza tra Metaponto, Sibari e Crotone. Nel 374 a.C. Heraclea era a capo della Lega Italiota in opposizione ai Lucani. Assistette poi agli scontri tra Pirro e i Romani; con quest' ultimi intorno al 280 a. C. strinse un'alleanza, diventanto città confederata. Nel 212 Heraclea fu sottomessa da Annibale, conobbe poi un periodo di fioritura per decadere, poi, come Metaponto in età imperiale.

Il primo importante reperto della antica colonia greca fu rinvenuto nel 1732: si trattava di due tavole di bronzo con decreti del IV secolo riguardanti la suddivisione di terreni appartententi ai templi di Dioniso e di Athena Polias, ora conservate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e note con il nome di Tavole di Heraclea. Le successive campagne di scavo hanno portato alla luce numerosi reperti delle due città greche. Sono stati ritrovati resti di abitazioni, necropoli e templi dell' antica Siris. I ruderi della città di Heraclea ci mostrano una pianta urbana divisa da assi viari regolari e circondata da mura di mattoni crudi, mentre a valle sono state ritrovate le fondamenta di un tempio arcaico, dedicato ad Atena e i resti del Santuario di Demetra.
Gran parte dei reperti ritrovati sono conservati nel Museo Nazionale della Siritide.

L' area di Policoro è interessante anche dal punto di vista naturalistico; la Riserva Naturale Bosco Pantano di Policoro è quel che resta del vastissimo bosco di latifoglie ridimensionato dalla Riforma Agraria.

 

Altre località di intereresse turistico:

Matera - Maratea - Acerenza - Metaponto - Venosa - Castel Lagopesole - Melfi- Aliano- Abriola - Brienza - Grumento Nova - Irsina - Montescaglioso - Monticchio - Pietrapertosa - Policoro - Ripacandida - Rivello - Vaglio Basilicata - Valsinni