musei in basilicata
ALTRA BASILICATA - Musei in Basilicata
 
 

ALTRA BASILICATA MUSEI ARCHEOLOGICI

Museo Archeologico Provinciale

Potenza - Via Ciccotti
Orari: aperto dalle 9 alle 13 - chiuso lunedì mattina - ingresso libero   

Il Museo Archeologico Provinciale documenta la storia dell'archeologia in Basilicata ed espone reperti ritrovati negli scavi di Metaponto, Serra e Rossano di Vaglio, tra i quali un elmo corinzio in bronzo, la corazza anatomica bivalve della seconda metà del IV sec. a.C., statuette e testine votive femminili ritovate a Monticchio, il torso di "Kouros" del VI sec. a.C. rinvenuto a Metaponto, alcune terrecotte risalenti alla fine del VI sec. a.C.
Sito web

Museo Nazionale "D. Ridola"

Matera - Via Ridola, 24
Orari: aperto dalle 9 alle 20 da martedì a domenica, chiuso il lunedì   

museo ridola materaIl Museo conserva reperti preistorici donati dal paletnologo Domenico Ridola, tra i quali corredi funerari, rinvenuti nelle tombe dell'area materana (VI-IV sec. a.C.). Di particolare interesse alcuni complessi tombali caratterizzati da monumentali vasi a figure rosse di produzione italiota e da armature e oggetti ornamentali in bronzo. Notevole la raccolta di bronzetti italici fra i quali predomina la figura di Ercole con la clava e con l’arco.
Sito web

Museo Nazionale dell'Alta Val d'Agri

Grumento Nova (PZ) - Piazza S. Marco
Orari: aperto dalle 9 alle 20 - chiuso il lunedì mattina   

liviaRaccoglie i reperti archeologici dell' antica colonia romana di Grumentum, dalla preistoria al tardo-antico. Al piano di ingresso è presente una sezione dedicata all'archeologia preromana dell'alta Val d'Agri. Il piano inferiore documenta i vari aspetti della città di grumentum (la scultura. l'artigianato artistico, i culti, la vita pubblica e privata ed il mondo funerario). Di particolare rilievo la testa-ritratto di Livia, moglie dell'Imperatore Augusto.
Sito web

Museo Nazionale della Siritide

Policoro (MT) - via Colombo, 8
Orari: aperto dalle 9 alle 20 - chiuso ilmartedì mattina

Il museo raccoglie reperti archeologici provenienti dalle colonie greche di Siris e Heraklea, di epoca preistorica e classica. Di rilievo i vasi a figure rosse provenienti dalla tomba del Pittore di Policoro, pittore tra i più antichi che operò in Magna Grecia verso la fine del V sec. a.C., anfore greche del VII secolo a.C. e altri corredi italici. Particolarmente ricco è il materiale relativo al Santuario di Demetra. E' presente una sezione dedicata agli sport ed ai giochi nella Basilicata antica.
Sito web

Museo Archeologico Nazionale del Melfese

Melfi (PZ) - Castello normanno svevo
Orari: aperto dalle 9 alle 20 da martedì a domenica, dalle 14 alle 20 il lunedì   

Raccoglie reperti archeologici preistorici, italici e romani provenienti dall'area Vulture-Melfese (dal III al IX sec. d.C.). Tra i materiali esposti: corredi funerari del VII-VI sec. a.C. , elmi, spade e lance provenienti dalle colonie greche e dall'Etruria, vasellame metallico e calendari in bronzo prodotti in area etrusca. Di grande interesse il sarcofago di Rapolla, scultura a bassorilievo del II sec. d.C. di scuola asiatica.
Sito web

Museo Archeologico Nazionale di Venosa

Venosa (Potenza) - Castello Pirro del Balzo, p.zza Castello
Orari: aperto dalle 9 alle 20 - chiuso il martedì mattina

Ospitato nei corridoi e bastioni del Castello costruito nel 1470, il museo raccoglie vari reperti archeologici che ripercorrono la storia della colonia romana di Venusia, dal 291 a.C. fino all'Alto Medioevo. Tra i reperti: ex voto, ceramiche, mosaici, epigrafi, resti di decorazione architettonica, di statuaria e un frammento della Tabula Bantina del II-I sec. a.C.

Sito web

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto

Bernalda (Matera) - Borgo Metaponto, via Aristea
Orari: aperto da martedì a domenica dalle 9.00 alle 20.00, lunedì dalle 14.00 alle 20.00

Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto raccoglie reperti del territorio metapontino, provenienti dagli scavi della città magnogreca e dalle necropoli e santuari della zona; le 4 sale documentano la presenza indigena dell’età protostorica, la colonizzazione greca del VIII-VII sec. a.C., i rapporti dei greci con le popolazioni indigene, la romanizzazione della zona nel III sec. a.C. Di grande interesse un incensiere con fusto decorato da animali e scene mitologiche proveniente dal sito dell'Incoronata di Pisticci

Sito web

Museo delle Antiche Genti di Lucania

Vaglio di Basilicata
Orario Estivo (dal 15 Giugno al 15 Settembre): da martedì a sabato 16.00-19.00, domenica su prenotazione 10.00- 13.00
Orario Invernale: da martedì a sabato 10.00- 13.30, pomeriggio su prenotazione

Ubicato nel centro del paese, il Museo offre al visitatore una serie di suggestive ricostruzioni corredate da reperti archeologici. Attraverso un viaggio fantastico è possibile rivivere all'interno di una reggia del VI secolo a.C. il cerimoniale del banchetto aristocratico e, nel santuario del IV secolo a.C., gli atti di offerta devozionale alla dea Mefite.

Sito web

ALTRA BASILICATA MUSEI ARTISTICI

MUSMA - Museo della scultura contemporanea

Matera - Palazzo Pomarici
Orari: aperto dalle 10 alle 14 dal martedì alla domenica

Promosso dalla Fondazione Zétema di Matera, il MUSMA rappresenta la stabilizzazione della esperienza ventennale del Circolo La Scaletta, organizzatore di importanti rassegne espositive della scultura contemporanea.

Sito web

Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna

Matera - Palazzo Lanfranchi, Piazza Pascoli, 1
Orari: aperto dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 - chiuso lunedì

Il museo espone quadri della Pinacoteca d'Enrico, opere sacre e gran parte della collezione di Carlo Levi.

Sito web

Museo Ianora di Irsinia

Irsina (Mt)
Orari: N.D.

Ospita una collezione di costumi femminili del '700.

Sito web

Museo di arte figurativa contemporanea

Potenza - Sede dell'Associazione Culturale "Il Museo e la Città"- via della Chimica n. 115
Orari: N.d.

Il museo di arte figurativa di Potenza ospita 180 artisti con 414 opere complessive, 182 dipinti, 115 disegni, acquerelli, 26 sculture, 91 opere grafiche.

Sito web

ALTRA BASILICATA MUSEI SCIENTIFICI

Herbarium Lucanum - giardino botanico

Potenza - Campus Macchia Romana
Orari: non discponibili

L'Herbarium Lucanum è nato nel 1988 con lo scopo di sviluppare una collezione della Flora della Basilicata e dell'Italia meridionale. Attualmente sono presenti piú di 5500 campioni vegetali montati, di cui piú di 5000 identificati. .

Sito web

Museo Naturalistico del Pollino

Rotonda (PZ )- Via Roma
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 - Ingresso libero

Presenta una collezione paleontologica composta da reperti fossili rinvenuti nel bacino della valle del Mercure, tra cui i resti di un Elephas antiquus italicus e di un Hippopotamus amphibius.

Sito web

"Il Micromondo" - Parco tematico sulla geologia della Basilicata

Nemoli(PZ )- Lago Sirino
Orari: N.d.

Il Micromondo racconta la storia geologica della Basilicata, attraverso miniature tridimensionali animate e una vasta collezione di rocce, fossili e minerali

Sito web

ALTRA BASILICATA MUSEI ETNO-ANTROPOLOGICI

Museo - Laboratorio della civiltà contadina

Matera - via S. Giovanni Vecchio n. 60
Orari: sabato e domenica (dalle 10 alle 13; dalle 16 alle 20)

Ricostruisce gli ambienti ed i mestieri di un tempo, legati al lavoro dei campi e alle attività artigianali praticate anticamente nei rioni materani: arrotino, sellaio, calderaio, ciabattino, vasaio, muratore, fabbro, mastro d'ascia, sarto.

Sito web

Casa grotta di vico Solitario

Matera - Nei pressi della Chiesa di San Pietro Caveoso
Orari: dalle 9.30 alle 20.00

La ricostruzione di una tipica casa-grotta arredata con mobili ed attrezzi d'epoca offre ai visitatori l'idea precisa di come era organizzata la vita famigliare nelle case dei Sassi di Matera.

Sito web

Museo dei culti arborei

Accettura (Mt) - Via del Maggio
Orari: N.D.

Offre ad appassionati e studiosi la rara gamma dei culti arborei propri di quest'area e tipici di pochissime altre comunità del bacino mediterraneo.

Museo della civiltà contadina

Aliano (MT )
Orari: ND

Situato all'interno dell'edificio che ospitò tra il 1935 ed il 1936 Carlo Levi, il Museo della civiltà contadina di Aliano espone attrezzi usati nel passato nel lavoro dei campi, arredi domestici , stoviglie e oggetti d'uso comune tipici delle case rurali di Aliano. Interessante la stanza contadina , ricostruita secondo la descrizione di carlo Levi.

Sito web

ALTRA BASILICATA MUSEI STORICI

Museo Storico "CARLO LEVI"

Aliano (MT ) - Palazzo Caporale
Orari: da Lunedi a Sabato dalle 9.00 alle 12.30; dalle 16.00 alle 18.30

Espone documenti del confino ad Aliano di Carlo Levi (1935/36), caricature, quadri, oltre a numerose litografie pubblicate pochi mesi prima di morire e raccolte sotto il titolo "Cristo s'è fermato a Eboli".

Sito web

N.B. Gli orari dei musei elencati sul sito altrabasilicata.com provengono da fonti pubbliche o sono direttamente segnalati dai visitatori del sito, pertanto non è sempre possibile verificarne l' attendibilità. Altrabasilicata.com non è responsabile di eventuali variazioni o annullamenti o segnalazioni inesatte.

Hotel Maratea - Terme Maratea