Mostre in basilicata, pittura, scultura, fotografia
 

mostre in basilicata, mostre di pittura, scultura, fotografia in basilicata - segnalate da altrabasilicata

 

ARCHIVIO EVENTI - Per consultare l' elenco aggiornato degli eventi clicca qui


"Concorso PUBBLICINVASIONI - I TRANSITI

Proposto e ideato da Amnesiac Arts - Settembre 2009   

Amnesiac arts presenta Pubblicinvasioni "I Transiti", concorso nazionale per per artisti/creativi residenti e/o nati in Italia, con esperienza nel campo delle arti, per la realizzazione di 18 interventi pubblici temporanei, che saranno visibili a Potenza dal 4 al 13 settembre 2009.

http://www.amnesiacarts.com

"Spirito di Mater(i)a" personale di Donato Rizzi

Matera, Mediaterca Provinciale di Matera "A. Ribecco" - Dal 20 Giugno al 13 Luglio 2009   

“Spirito di Mater(i)a” di Donato Rizzi è il nuovo appuntamento con le mostre di “Spazio all’arte”, l’iniziativa della Mediateca Provinciale di Matera che crede nella volontà e nella necessità di dare spazio agli artisti che si esprimono con le arti visive, favorendo il libero confronto tra differenti forme di sperimentazione cercando di creare una interazione sempre più stretta fra artisti e fruitori d'arte.

Elena d'Epiro - 6° Concorso di Pittura Estemporanea

Lagopesole - 20 luglio 2008   

La caccia con il falco, arte antica e sapiente, ha visti nel trattato De Arte Venandi cum Avibus di Federico II di Svevia il suo più alto compimento. Tale trattato ha ispirato il tema di Elena d’Epiro – 6° Concorso di Pittura Estemporanea indetto dalla Pro Loco di Lagopesole che si svolgerà il 25 luglio 2009 nel borgo federiciano.

Info e bando

360° in arte

Matera - entro il 25/04/2009   

Parte 360° in arte, un progetto culturale ed innovativo, rivolto ad artisti emergenti non ancora inseriti nei circuiti nazionali ed internazionali e non rappresentati da una galleria. Con il progetto si intende raccogliere e scoprire le opere di artisti per valorizzarne il lavoro e la ricerca. Le tematiche del concorso sono l'innovazione e la creatività, argomenti attuali e di eco internazionale promossi anche dalla Comunità Europea. Le categorie in concorso sono pittura, scultura, fotografia, grafica, incisione, video. Una giuria qualificata selezionerà un massimo di 24 opere che saranno esposte in una collettiva presso gli spazi espositivi de “Le Monacelle”, situato nel centro storico della città di Matera. Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili su: www.allelammie.org

Grandi Mostre nei Sassi di Matera: Antologica di Ibram Lassaw

Matera, ambienti rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci - Dal 14 giugno al 18 ottobre 2008   

L' appuntamento del 2008 de "Le Grandi Mostre nei Sassi" è dedicato a Ibram Lassaw, uno dei più importanti artisti americani della "Scuola di New York".La mostra, che si ricollega a quella dedicata tre anni fa a David Hare, comprende 85 sculture, 56 disegni e 26 gioielli, datati 1929-1996, provenienti dalla Fondazione Lassaw di East Hampton, dai Musei di New York ecc. Le opere, scelte dai curatori della mostra, Giuseppe Appella e Ellen Russotto, ripercorrono l'intero arco creativo di Lassaw.

“Scatti d’Autore 2008”

Luoghi vari - Dal 3 agosto al 7 settembre     

L’ evento “Scatti D’ Autore”, promosso dal Consorzio “G.a.l. Bradanica”, che valorizza i comuni di Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico partirà domenica 3 Agosto nel comune di Pomarico per poi concludersi, dopo 9 serate di convegni, mostre, concerti e gallerie gastronomiche domenica 7 settembre nei Rioni Sassi di Matera”

Calendario

Elena d'Epiro - 5° Concorso di Pittura Estemporanea

Lagopesole - 20 luglio 2008   

La manifestazione di quest’anno ha lo scopo di contribuire a porre in risalto la figura di Federico II, artefice del castello di Lagopesole, e una delle discipline a lui care: l’astronomia. “Federico II e le Stelle” è il tema scelto dalla Pro Loco di Lagopesole e che gli artisti dovranno elaborare nell’ambito del 5° Concorso di Pittura Estemporanea “Elena d’Epiro”.

Info e bando

Mostra personale di Pasquale Belmonte

Potenza - Pinacoteca Provinciale - Dal 4 luglio al 31 agosto 2008   

Nell’universo dell’arte c’è ancora chi crede nella magia dei colori. Le suggestioni pittoriche di Belmonte raggrumano, nel groviglio metrico, una massa che trafigge gli azzurri del cielo. Prevalgono i paesaggi della sua terra, la Lucania: con una sequenza di pennellate, realizza un tracciato essenziale di piani attraverso l’uso del colore. (F. Palumbo)

“40 anni d’Arte” - Quarantennale dell' Istituto Statale d' Arte di Potenza

Potenza, Galleria Civica di Palazzo Loffredo - Dal 26 maggio al 15 giugno 2008   

La Mostra ISA40 celebra i 40 anni dalla nascita dell’Istituto Statale d’Arte di Potenza esponendo più di 80 opere pregevoli prodotte da presidi, docenti ed ex studenti della scuola, con l' intento di mostrare le potenzialità espressive che hanno caratterizzato la storia dell' Istituto e la vita della città che lo vede protagonista.

Mostra personale di Pasquale Belmonte

Matera, Circolo Culturale La Scaletta - Dal 24 al 31 maggio 2008   

Nell’universo dell’arte c’è ancora chi crede nella magia dei colori. Le suggestioni pittoriche di Belmonte raggrumano, nel groviglio metrico, una massa che trafigge gli azzurri del cielo. Prevalgono i paesaggi della sua terra, la Lucania: con una sequenza di pennellate, realizza un tracciato essenziale di piani attraverso l’uso del colore. (F. Palumbo)

Lo sguardo di Eros. Gesti, simboli e immagini della seduzione tra Grecia e Magna Grecia

Matera - Museo archeologico nazionale "Domenico Ridola" - dal 20/03/2008 al 24/05/2008   

Nelle sale dei Musei archeologici nazionali di Matera, Metaponto e Melfi vengono messi in mostra i molti aspetti di uno dei più potenti fra gli dei dell’antica Grecia. La mostra “Lo sguardo di Eros”, curata dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Basilicata, è un unico percorso che, attraverso una serie di opere che abbracciano un arco cronologico compreso tra il VI e il III secolo a.C., permette di indagare a fondo i simboli e i gesti legati ai temi del corteggiamento, della seduzione e del matrimonio nel mondo greco, magnogreco e indigeno.

Sito web

E'IDOS

Potenza, Pinacoteca provinciale - Dal 20/02/2008 al 30/03/2008   

Opere di Cafarelli, Comminiello, Masi e Moles. La mostra è a cura di Rino Cardone.

ALBERTO BRAGAGLIA E IL FUTURISMO

Matera, Palazzo Lanfranchi - Dal 4 dicembre 2007 al 29 gennaio 2008   

Oltre 60 opere sono esposte a Palazzo Lanfranchi, storico edificio del Seicento con una magnifica veduta sui sassi. Bragaglia, noto come "pictor philosophus", si distinse all'interno del movimento futurista, dando un ritmo differente dall’“eterna velocità onnipresente” [...] e dalla “violenza travolgente e incendiaria” del Futurismo di Marinetti. Il clamore ed il chiasso tacciono alla grazia della danza e della musica che l’arte di Alberto Bragaglia restituisce; la sua opera, contributo essenziale al Futurismo Europeo, lo qualifica protagonista notevole dell’avanguardia del primo Novecento italiano.

Sito web

Mostra fotografica “Il Vangelo Secondo Matera” di Domenico Notarangelo

Matera, Mediateca Provinciale - Dal 14 dicembre 2007 al 29 gennaio 2008   

Domenico Notarangelo presenta il repertorio completo delle sue fotografie su Pasolini insieme a un corredo fotografico a colori realizzato dalla Blu Video durante la lavorazione del film “The Passion” girato, 40 anni dopo, da Mel Gibson sugli stessi luoghi del Vangelo pasoliniano. Il film di Pier Paolo Pasolini e quello di Mel Gibson a distanza di quarant’anni si trovano a raccontare la propria “passione” tra le pieghe composite del territorio materano, dove il tema della “rivelazione” sembra acquistare ulteriori dinamiche compositive proprio legate al “set” naturale che è stato scelto.

DEL CONTEMPORANEO

Matera, Rioni Sassi - Dal 24 10 2007 al 12 01 2008   

Il progetto espositivo comprende numerosi lavori inediti per l’Italia, provenienti dalle collezioni dei FRAC - Fondi Regionali di Arte Contemporanea di: Alsace, Bourgogne, Champagne-Ardenne, Franche-Comté, Lorraine. Le opere, che evidenziano la varietà dell'arte contemporanea sia per tematiche che per medium utilizzati, oltre alla sede della Fondazione SoutHeritage, occupano una serie di locations storiche della città (Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, Ex Convento di Santa Lucia Nova, Chiesa S. Pietro Barisano)

Sito web

“I colori della Lucania”

Matera - Palazzo dell' Annunziata, Piazza Vittorio Veneto - Dal 13 al 27 ottobre 2007     

Personale pittorica del Maestro Pasquale Colle. Organizzata dalla provincia di Matera "Assessorato alla cultura"

Terza Giornata Nazionale del Contemporaneo

Matera, Via Lucana - Sabato 6 ottobre 2007 dalle ore 10 alle 12   

In occasione della Terza Giornata Nazionale del Contemporaneo la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali della Basilicata apre al pubblico il cantiere di recupero del settecentesco complesso di Santa Lucia Nova (ingresso da via Lucana). Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, presso la Sala Conferenza della Mediateca Provinciale A. Ribecco (P.zza Vittorio Veneto) presentazione dell'incontro “La città progetta l’arte contemporanea”.

Sito web

Mostre in Basilicata - MAGGIO/Agosto 2007

ILIKEBIKE

Maratea, Vicoli e Piazzette del centro storico - Dal 14 luglio al 3 settembre 2007   

L’icona bicicletta manipolata a sorpresa da artisti, designer, fotografi, grafici, illustratori, pubblicitari, personaggi della cultura e dello spettacolo, diventano pezzi unici, biciclette d’ autore. Una serie di messe in scena,per le strade, nelle piazze, ma anche in luoghi chiusi adatti a ospitare non solo le più complesse biciclette scultura ma anche opere grafiche e sculture omaggio alla bicicletta

Sito web

Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera : Mirko Basaldella

Matera - Musma - Complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci - Dal 23 giugno al 30 ottobre 2007 - Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00   

La inaugurazione si svolgerà alle ore 18.00 nel Musma - Museo della Scultura Contemporanea - dove saranno esposti i disegni e le piccole sculture e, a seguire, nelle Chiese Rupestri di Madonna delle Virtù e S. Nicola dei Greci. La retrospettiva , curata da Giuseppe Appella e Isabella Reale, intende essere una autentica riflessione storica sui diversi momenti attraversati dallo scultore.

Sito web

LE TRAME MEDITERRANEE DALLA SICILIA ALLA BASILICATA

Potenza - Palazzo Loffredo - Dal 29/06/2007 al 02/09/2007 - Orari di apertura: martedì-domenica 9.00-20.00, lunedì 14.00-20.00 - visite guidate gratuite su prenotazione   

La mostra raccoglie oggetti provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo: terrecotte, vasellame, stoffe, gioielli, quadri, ricami, argenti antichi e recenti. La mostra si compone, nella Galleria Civica, di una parte contemporanea e, nel Museo Archeologico, di una parte antica con stoffe, costumi, utensili, gioielli e manufatti dell’antico Mediterraneo, oltre ad una sala introduttiva che raccoglie le testimonianze archeologiche della Basilicata antica.

Approfondisci

“DESERTO ETICO” - Mostra di scultura contemporanea

Matera - Recinto Paradiso,14 - Dal 30 giugno al 31 agosto 2007   

15 opere installate dagli artisti GIULIO ORIOLI, ANGELO PALUMBO E PIERO RAGONE nel settecentesco complesso rupestre di S. Giorgio, per la prima volta restituito alla fruizione dopo i lavori di recupero

RENATO GUTTUSO - QUANDO I SENSI SI FANNO CIELO -

Potenza - Pinacoteca Provinciale di Potenza - Dal 31/05/2007 al 30/07/2007   

Le oltre trenta opere in mostra, realizzate dall' artista Renato Guttuso con differenti tecniche pittoriche (olio, china, acquerello, matita, carboncino), coprono un' arco temporale che va dal 1946 al 1986. La retrospettiva privilegia il linguaggio dell'eros, uno dei tratti dominanti della pittura di Renato Guttuso.

Sito web

Robert Pettena: "UNDER OBSERVATION"

Matera - Fondazione SoutHeritage - Via F.sco Paolo Volpe 6 - Dal 26/05/2007 al 30/06/2007   

“Under observation # 3” è la terza parte del progetto dedicato alla costituzione del Centro per le Arti Contemporanee di Matera, che presenta ora l’opera site specific ideata e realizzata dall'artista Robert Pettena. L'artista ha aperto una riflessione sul ruolo di uno spazio pubblico per l'arte contemporanea in Basilicata, elaborando il suo progetto-ricerca con la redazione di diversi materiali, questionari, video, indagini sul territorio, fotografie, ecc.

Sito web

“Au revoir les enfants”

Amnesiac Arts Home Gallery - Corso XVIII Agosto, 36 - Dal 19 maggio AL 24 giugno 2007    

Amnesiac Arts chiude la stagione primaverile della Home Gallery di Potenza con Au revoir les enfants, mostra internazionale inserita tra gli eventi della IX Settimana della Cultura e in collaborazione con il Lucania Film Festival. Presenta i video della rassegna olandese Grote Kunst voor Kleine Mensen (Grande Arte per Piccoli Uomini), i disegni di Michael Rotondi e le foto di Cristina Pavesi per il White Cube Basilicata.

Sito web

“Scatti d’Autore sulla Podolica”

Matera - Parco della Murgia Materana - Dal 19 maggio     

Inaugurazione della mostra fotografica “Scatti d’Autore sulla Podolica” - fotografie di Rocco Giorgio

"ALEXANDER CALDER"

Matera - MUSMA (Museo della Scultura contemporanea di Matera), Palazzo Pomarici - Dal 19 maggio al 14 giugno 2007     

Le incisioni per "Santa Claus" di E. E. Cummings, 1974

"Garaguso: la sua storia e il suo territorio."

Matera - Museo Nazionale "Domenico Ridola" - Dal 12 maggio al 30 settembre 2007     

La mostra "GARAGUSO: La sua storia e il suo territorio" presenta i risultati delle ricerche avviate sulla cittadina lucana da un gruppo di lavoro interdisciplinare.

"Innamoramento e amore nella Lucania antica"

Grumento (Pz) - Museo Archeologico Nazionale dell’alta val d’Agri, Contrada Spineta - Dal 12 maggio al 30 agosto 2007     

La mostra documentaria illustra, attraverso testi e immagini tratte dal repertorio iconografico delle fonti archeologiche, il tema dell’amore nell’antichità

"Testimonianze federiciane in Basilicata"

Lavello (Pz) - PalazzoMunicipale - Dal 12 maggio al 30 settembre 2007     

La mostra itinerante che viene proposta concerne una disamina del sistema castellare realizzato da Federico II, riferito alle testimonianze meno valorizzate (il castello di Monteserico, la Domus di Palazzo San Gervasio, il Palazzo Ducale di Lavello) ma altrattanto significative della civiltà sveva nella Regione

"Policoro: nuovi restauri."

Policoro - Museo Archeologico Nazionale della Siritide - Dal 12 maggio al 20 maggio 2007     

La mostra presenta i nuovi restauri dei corredi funerari femminili enotri del IX - VI secolo a. C.

"Le città greche e romane della Dobrugia"

Potenza - Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu" - Dal 12 maggio al 10 giugno 2007     

Mostra fotografica che presenta i principali monumenti di età greca e romana rinvenuti in Romania lungo le coste del Mar Nero

"Il Mediterraneo"

Melfi -Museo Archeologico Nazionale del Melfese "Massimo Pallottino" - Dal 12 maggio al 20 maggio 2007     

Mostra archeologica e didattica sul Mediterraneo: lo spazio, la storia, gli uomini e la tradizione

Mostre in Basilicata - APRILE 2007

"OSSIP ZADKINE"

Matera - MUSMA (Museo della Scultura contemporanea di Matera) , Palazzo Pomarici - Dal 14 aprile al 18 maggio 2007     

Le incisioni per i "Calligrammes" di Apollinaire, 1967

"ANTOLOGICA di CARMELO ZOTTI"

Potenza - Galleria Civica - Palazzo Loffredo - Dal 25/03/2007 ore 18:30 al 03/06/2007 ore 18:30     

A Potenza saranno esposte oltre 100 opere di Carmelo Zotti, artista assai affine a Wols, Pierre Alechinsky, Graham Sutherland e Philip Martin. La mostra, ad ingresso libero, sara' visitabile dal martedi' alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

XV EDIZIONE GIORNATA FAI DI PRIMAVERA - BASILICATA
Apertura straordinaria di 500 monumenti in 200 città italiane

Sant’Arcangelo (PZ) - Sabato 24 marzo, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00; Domenica 25 marzo, ore 10.00 – 18.00     

Il monumento aperto al pubblico è il Convento di santa Maria d’Orsoleo a S. Arcangelo, dove potranno essere ammirati gli affreschi di Giovanni Todisco, citati da Carlo Levi nel “Cristo si è fermato ad Eboli”.

"CHALKÒS. SEGNI D’AUTORE"

Potenza - Spazio Espositivo “Il Santo Graal”  - Dal 14/12/2006 al 20/01/2007   

Rassegna di Arte grafica, raccoglie opere di importanti nomi dell’Arte Incisoria, italiana ed estera.

Mostra 'Pasolini 1975' di Dino Pedriali

Potenza - Museo Provinciale  - Dal 07/11/2006 Al 07/01/2007   

La mostra raccoglie le fotografie di Pier Paolo Pasolini realizzate da Dino Pedriali nell'ottobre del 1975 a pochi giorni dalla morte dello scrittore.

"MOSTRA DELL' ARTIGIANATO"

Matera - Palazzotto del Casale, Sasso Barisano - Dal 15/12/2006 al 06/01/2007   

"VOLTI E IMMAGINI DI UNA TERRA INTRIGANTE - Un percorso Fotografico nella Basilicata rurale"

Matera - Palazzo della Regione Basilicata  - Dal 21/12/2006 ore 17:00 al 31/12/2006 ore 17:00   

Cultura contadina e paesaggi campestri sono i temi della mostra fotografia realizzata da Domenicantonio Possidente. Le 80 fotografie esposte ritraggono la natura, scorci di paese e sagre, lavori agricoli, famiglie contadine.

"NATALE SOLIDALE"

Potenza - COCCO LIBRERIE Piazzale Rizzo 33/39 - dal 7 dicembre al 6 gennaio 2007 (domeniche incluse) dalle 9,30 alle 13 e dalle 17 alle 20,30   

Per la terza edizione dell' iniziativa, saranno esposte natività in legno, metallo, tufo e sughero realizzate da piero Ragone, insieme ad assemblaggi in legno e metallo ideati da Pina Armando.La mostra raccoglie fondi a favore di Emergency e della Casa Famiglia Gigetta di Potenza

GIANFRANCO BARUCHELLO

Matera - Fondazione SoutHeritage - Via F.sco Paolo Volpe 6  - Dal 25.11.2006 al 27.01.2007 - dal martedì al sabato 16.00 / 19.30 – ingresso libero   

Fondazione Southeritage presenta l'opera di Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924), artista chiave della seconda avanguardia internazionale, che lavora sin dalla fine degli anni '50 con media diversi: pittura, assemblage, scrittura, azione, cinema, video. Una serie di opere (dipinti, video, oggetti, libri) documentano il lavoro storico dell' artista, mentre è prevista per il 2007 la realizzazione di una installazione specificamente pensata per Matera.

Sito web

ART LIVE PERFORMANCE

Potenza - Galleria d’arte contemporanea TEKNE’ - 14/10/2006 dalle 10 a.m. alle 10 p.m   

4 artisti con stili e tecniche differenti (Enrico La guardia, Mimmo Rubino, Annalisa Ascoli, Silvio Giordano) si incontreranno a Potenza, nella galleria d’arte contemporanea TEKNE’, per dare vita, corpo e colore ad una live performance in cui esprimeranno tutta la loro carica creativa su quattro abiti completamente bianchi. Gli abiti rimarranno esposti nella galleria fino al 21 ottobre.

OPERE DI "VANNI VIVIANI"

Potenza - Galleria Idearte - Dal 08/10/2006 ore 14:00 al 29/10/2006 ore 14:00   

Mostra antologica dell' artista mantovano scomparso nel 2002.

"REALIDAD. ARTE SPAGNOLA DELLA REALTA'"

Potenza - Palazzo Loffredo - Dal 22/09/2006 al 14/01/2007 - Ingresso dal martedì alla domenica ore 9.00 - 13.00 / 17.00 - 21.00   

La rassegna, curata da Laura Gavioli, presenta un centinaio di opere di quella generazione di artisti spagnoli del secondo novecento formatasi intorno ad Antonio López García. Artisti che non hanno abbandonato la figurazione e hanno continuato la lezione dei grandi maestri del realismo spagnolo: Zurbarán, Ribera, Goya, ecc ( ai quali è dedicata una sezione della mostra).
Sito web

"Identity Exchange - Elisa Laraia"

Potenza  - Pinacoteca Provinciale - Via Lazio - Dal 13/09/2006 al 23/09/2006   

Elisa Laraia espone delle opere proprie, alcune delle quali, in veste di performances, coinvolgono altri artisti-performers, e opere di artisti che con lei dialogano nella project room che Elisa ha fondato in Bologna.

Sito web

"VIAGGIO DALL'ANTICA GRECIA AD OGGI"

Irsina (Mt)  - Chiesa di San Agostino - Dal 06/09/2006 al 14/09/2006   

Mostra espositiva di manufatti in ceramica artistica e terracotta, che vanno dal III- IV secolo a.c., ai giorni nostri.

CARLO FIORONI

Matera - Studio d' arte Via bruno Buozzi 152, Sasso Caveoso - Dal 01/09/2006 al 15/09/2006   

Personale di opere recenti dell' artista Carlo Fioroni, esponente della corrente pittorica che Renè Magritte definì “Peinture-poesie”.

"L'OMBRA CHE SEGNA IL TEMPO" Meridiane ed orologi solari della Basilicata

Grassano - Spazio Mostre di Palazzo Materi  - Dal 22/08/2006 al 30/09/2006   

La mostra si propone l' obiettivo di far conoscere e riscoprire gli orologi solari lucani sopravvissuti al tempo e all'incuria, attraverso una dettagliata analisi tecnica e storica delle meridiane della Basilicata

SOGNANDO IL LUOGO DIMENSIONE DELL' ANIMA

Latronico - Centro storico  - Dal 10/08/2006 al 13/08/2006   

Corso di disegno guidato dal Maestro Giuseppe Antonello Leone

“CICATRICI DEL TEMPO” DI PIERO RAGONE

Bernalda (Mt) - Corso Italia, 13  - Dal 17/07/2006 ore 19:30 al 28/07/20066 - Ingresso dal martedì alla domenicaore 9.00 - 13.00 / 17.00 - 21.00   

All'interno di una chiesetta sconsacrata saranno esposte una decina di sculture in tufo e una serie di pannelli a rilievo.

ALBERTO VIANI - GRANDI MOSTRE NEI SASSI

Matera - Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci  - Dal 24/06/2006 al 15/10/2006   

Allievo di Arturo Martini, Alberto Viani è stato tra i principali protagonisti dell' Arte Italiana del Novecento. La mostra, curata da Giuseppe Appella, comprende 58 sculture, in gesso, marmo, bronzo o ferro, datate 1939 - 1983, e 55 disegni datati 1943 – 1984. Ingresso libero

LUIGI GUERRICCHIO. OPERE.

Matera - Palazzo Lanfranchi  - Dal 30/06/2006 al 05/11/2006   

Sono presenti oli, pastelli, opere grafiche, ceramiche e cartapesta dell'artista materano, scomparso dieci anni fa.
Sito web

"CORALLI SEGRETI. IMMAGINI E MITI DAL MARE TRA ORIENTE E OCCIDENTE"

Potenza - Palazzo Loffredo - Museo Archeologico Nazionale della Basilicata - Dal 21/06/2006 al 30/10/2006   

La mostra trae spunto dalla eccezionale scoperta, sul territorio lucano, di rari e preziosi esemplari databili al IV secolo a.C. ed è incentrata sul fascino del corallo, identificato quale vero e proprio albero di sangue dalla tradizione popolare, a causa del suo inconfondibile colore rosso vivo, la cui natura per gli antichi era ambigua, ed oscillante tra specie minerale, vegetale e animale. Oltre duecento i reperti in esposizione: coralli fossili databili otre 400 milioni di anni fa, coralli naturali, reperti archeologici in corallo del V-IV secolo a.C. rinvenuti nelle colonie greche e nei centri indigeni della Basilicata, gioielli con inserti in corallo provenienti da diverse regioni italiane, dalla Turchia, dalle coste africane del Mediterraneo (Algeria, Marocco), dalle coste del Mar Rosso (Yemen) e dall'Estremo Oriente (Mongolia, Tibet) per la prima volta sono raccolti in un'unica, e pertanto imperdibile, esposizione.
Sito web

ROBERT PETTENA "UNDER OBSERVATION"

Matera - Fondazione SoutHeritage - Via F.sco Paolo Volpe 6  - 13 giugno 2006 > 26 luglio 2006   

La Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea dopo il prestigioso riconoscimento del Premio Impresa & Cultura/Banca Intesa, rinnova il suo appuntamento con le ultime produzioni della giovane arte contemporanea nazionale e internazionale attraverso la Project Room Next Heritage. Un progetto concepito come programma per la promozione della giovane ricerca artistica contemporanea. L’appuntamento di giugno è con i progetti estetici di Robert Pettena. Tema ricorrente nei suoi lavori artistici è la relazione tra il corpo e l'ambiente inteso in senso fisico e della memoria, declinato attraverso gli strumenti espressivi più diversi come video, fotografia e performance, che spesso mettono in scena situazioni alquanto paradossali che stravolgono e spostano il senso delle cose.Un progetto site specific in progress ideato e realizzato dall’artista è il protagonista della mostra UNDER OBSERVATION (dal 10 giugno al 26 luglio 2006), curata dal direttore artistico della Fondazione SoutHeritage - Angelo Bianco. Il progetto inaugura la serie d’idee-concept che la Fondazione SoutHeritage in collaborazione con i giovani artisti, dedica ad un importante programma della città di Matera: il costituendo Museo del Contemporaneo. L’artista partendo dal concetto d’indagine sul rapporto pubblico-opera d'arte contemporanea, attraverso un percorso fotografico, apre una riflessione sul ruolo di un museo del presente avanzato e guarda alla città come depositaria di un nuovo immaginario fatto di arte, cultura, idee da promuovere e serbatoio di energie e creatività.

Sito web

MICHELANGELO BONARROTI: "SPLENDIDE ANATOMIE"

Potenza - Pinacoteca Provinciale  - Dal 09/05/2006 al 30/07/2006   

Per la prima volta vengono esposti in Basilicata sei disegni di studi anatomici di Michelangelo , concessi dalla Fondazione Casa Buonarroti.
Sito web

Gerardo Cosenza - opere scelte

Potenza - Pinacoteca Provinciale  - Dal 25/02/2006 al 25/04/2006   

Della Rete della Cultura della Provincia di Potenza l'iniziativa di omaggiare l'artista lucano Gerardo Cosenza recentemente scomparso con una retrospettiva di 30-35 opere curata da Rino Cardone.
Sito web

I segreti dell’ambra in Basilicata e nell’Italia antica

Potenza - Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu  - Dal 24/09/2005 Al 31/12/2006   

Particolari reperti in ambra, rinvenuti non soltanto in Basilicata, illustrano le problematiche connesse all'utilizzo di questa resina preziosa: i centri di produzione e di lavorazione, la diffusione nel bacino del Mediterraneo, ed in particolare nell'Italia antica, gli aspetti connessi alle sue virtù terapeutiche.
Sito web

Visionari Primitivi Eccentrici

Potenza - Galleria civica - Palazzo Loffredo - Dal 14 ottobre 2005 al 15 gennaio 2006   

Cinquanta artisti che hanno scelto come temi della loro ricerca artistica il sogno, l'irrazionale, il subconscio. Tra essi Alberto Martini, Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Corrado Cagli, Filippo de Pisis, Felice Casorati, Scipione, Osvaldo Licini, Fausto Melotti ed artisti contemporanei come Luigi Ontani e Mimmo Paladino.
Sito web

Dario Carmentano - Ossimori

Matera - Mediateca Provinciale - Dall'8 dicembre 2005 all'8 gennaio 2006   

La mostra “Ossimori” nasce da un’indagine della nostra contemporaneità, incentrata sulle ibridazioni che le “rivoluzioni sociali” hanno prodotto su costumi, rituali e valori della tradizione.
Sito web

CON GLI OCCHI DELLA MEMORIA. LA LUCANIA NELLE FOTOGRAFIE DI FRANCO PINNA. 1952-1959

Brienza - Palazzo Municipale - Dall' 1 al 15 giugno 2005   
Laurenzana - Sala Polifunzionale - Dal 17 giugno al 4 luglio 2005   
Viggianello - Istituto comprensivo - Dal 7 luglio all' 1 agosto 2005   
Picerno- Palazzo Municipale - Dal 13 luglio al 31 luglio 2005   
Tricarico - Palazzo Ducale - Dal12 agosto al 26 agosto 2005   
Viggiano - Centro sociale - Dal 29 agosto al 15 settembre 2005   
Muro Lucano - Convento - Dal 19 settembre al 29 settembre 2005   

liviaFranco Pinna (1925-1979), il fotografo "per eccellenza" delle spedizioni di De Martino in Lucania nonchè uno dei maggiori fotografi del secolo scorso, è stato l' autore di una documentazione visiva la cui importanza esula dall'ambito strettamente antropologico, ponendosi come un cruciale momento di svolta nelle vicende della fotografia italiana.
Sito web

IL CASO GIUSEPPE ANTONELLO LEONE

Potenza - Museo Archeologico provinciale - Dal 6 luglio al 10 ottobre 2005   

La mostra d'arte "Il Caso Giuseppe Antonello Leone", dell'artista campano-lucano, curata dal critico Philippe Daverio, resterà aperta fino al 10 ottobre e si colloca nell'ambito delle iniziative della Rete della Cultura che la Provincia di Potenza sta realizzando.
Sito web

DAVID HARE - Le grandi mostre nei Sassi

Matera - Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci - Circolo La Scaletta - Dal 08/07/2005 al 09/10/2005

Curata da giuseppe Appella e Ellen Russotto, la mostra comprende 80 sculture, 55 opere su carta, 24 fotografie e un gruppo di litografie.La mostra copre l’intero percorso creativo di Hare, dal momento della ricerca sugli Indiani d’America, alle fusioni dei primi anni Novanta, e rappresenta il primo documento dell’importante presenza dello scultore nell’ambito del surrealismo
Sito web

Mostra permanente di archeologia

Rivello (PZ) - Convento di S. Antonio  - dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 12:30, Martedì-Mercoledì-Giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30 osto dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 17.30 alle ore 21.30
Sito web

Mostra reperti di archeologia terrestre e marina

Maratea (PZ) - Presso Convento dei Cappuccini (centro storico)  - dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 12:30, Martedì-Mercoledì-Giovedì dalle ore 14:30 alle 16:30
Sito web

Crociate: mito e realtà

Lagopesole (PZ) - Castello di Lagopesole  - Dal 24 giugno al 23 settembre 2005
Sito web

Philippe Antonello - Matera SkyBits. I cieli di Matera nei quartieri

Matera, presso piazza San Pietro Caveoso, piazza Vittorio Veneto, Serra Venerdì, Spine Bianche, La Martella - Dal 29 luglio al 2 ottobre 2005

La mostra fotografica del fotografo svizzero, giunto a Matera grazie al suo lavoro per il cinema, si compone di sette gigantografie (2 x 5) installate all’aperto, lungo un percorso urbano che va dai sassi ai quartieri cittadini “del risanamento” degli anni Cinquanta. Sito web



N.B. Gli eventi presenti sul sito altrabasilicata.com provengono da fonti pubbliche o sono direttamente segnalati dai visitatori del sito, pertanto non è sempre possibile verificarne l' attendibilità. Altrabasilicata.com non è responsabile di eventuali variazioni o annullamenti o segnalazioni inesatte.

Hotel Maratea - Terme Maratea Selezione di Hotel Maratea