Viaggio in Basilicata: Aliano
 

:: ALIANO

Il paese dei calanchi e di “Cristo si è fermato ad Eboli ”

Aliano sorge in posizione pittoresca sul bordo di un ripido dirupo, immersa nel paesaggio lunare dei "calanchi", enormi colline argillose erose dalla piogia e dal vento. Aliano è celebre per essere stato descritto col nome di Gagliano nel romanzo i "Cristo si è fermato ad Eboli" di Carlo Levi; lo scrittore colse e denunciò le condizioni i vita di questo piccolo centro della Basilicata, dove fu mandato al confino dal regime fascista tra il 1935 e il 1936.

DA VISITARE
Ad Aliano si può visitare la casa in cui abitò Carlo Levi, trasformata in muse, il Museo della civiltà contadina, allestito in un antico frantoio sottostante la casa di confino di Carlo Levi, il Museo storico Carlo Levi, che conserva i documenti relativi al confino dello scrittore, disegni politici, fotografie e le litografie donate ad Aliano dallo scrittore in occasione della sua ultima visita nel 1945. Le opere pittoriche di Carlo Levi sono invece esposte nel Museo dell' Arte Contemporanea di Piazza Garibaldi.
Tra i monumenti da visitare la secentesca Chiesa di S. Luigi Gonzaga, all' interno della quale sono conservate numerose tele di grande valore , tra le quali un dipinto attribuito a Luca Giordano e l' interessante opera di Carlo Sellitto Madonna del Suffragio e donatore.
Aliano è inoltre un luogo di discreto interesse archeologico; a poca distanza da Aliano (in Contrada Cazzagna) è stata infatti ritrovata una necropoli del VII-V secolo a.C.
Per gli amanti delle escursioni e del trekking sono stai predisposti suggestivi percorsi all' interno del paesaggio dei calanchi.

IL PARCO LETTERARIO
Ad Aliano è stato recentemente istituito il Parco letterario "Carlo Levi" con la finalità di tutelare e valorizzare le aree del territorio fonti di ispirazione de "Cristo si è fermato ad Eboli"

 


Altre località di intereresse turistico:

Matera - Maratea - Acerenza - Metaponto - Venosa - Castel Lagopesole - Melfi- Aliano- Abriola - Brienza - Grumento Nova - Irsina - Montescaglioso - Monticchio - Pietrapertosa - Policoro - Ripacandida - Rivello - Vaglio Basilicata - Valsinni